Le Parapluie Rouge di Jaia

Passione DIY

« Tutto iniziò con la fine della mia laurea specialistica in moda. Come regalo, chiesi ai miei fratelli una macchina da cucire. “Ma se non sa neanche cucire?!!?” Dissero, pagando il desiderato aggeggio.  Da quel giorno sono passati molti anni, vivevo a Parigi e quella macchina di Ikea la usavo solo nei week-end per fare delle cuciture storte su pupazzi sgorbi ma simpatici. Un giorno, in metro, dopo l’ ennesima seccatura a lavoro, mi promisi andrò via e …. imparerò  a cucire. Si sa che quando mi metto una cosa in testa… »

Sempre attratta dalla creatività e dalla comunicazione, nella moda ha trovato la sua personale forma d’espressione. Giocando con i tessuti e le forme ha dato vita al suo personale universo. Lei è Jaia blogger di Le Parapluie Rouge, parla di moda, lifestyle e benessere con il culto per il DIY.

jaia1

Jaia sei italiana, hai vissuto a Parigi e ora ti trovi in Portogallo. Con tutto questo “viaggiare” com’è nata la passione per il cucito?

La passione per il fai da te c’é sempre stata, quella per il cucito é piú recente ma forse era giá nei miei geni, la mia nonna materna fu una grande sarta. Quando ero piccola, lei voleva insegnarmi delle cose sul cucito ma io ero piú interessata a carta, pasta di sale, e a disegnare che é, ancora adesso, una mia grande passione. Oggi rimpiango d’aver detto tante volte di no, perché con la maturitá, gli studi in moda tra Italia e Francia, gli stage in grandi case stilistiche come da AEFFE Alberta Ferretti per l’ufficio stile Jean Paul Gaultier dove si facevano i prototipi per le sfilate, dopo diverse esperienze lavorative sempre nel tessile, ho capito che volevo provare, sentivo una grande attrazione verso il cucito e i tessuti. Ho iniziato con una macchina di Ikea nei week-end per capire, piú tardi, che questa era una grande passione che andava lasciata libera d’invadere la mia vita.

Raccontaci dei tuoi primi passi con il cucito.

Quando vivevo a Parigi, non avevo molto tempo ma nel mio giorno libero o nei ritagli di tempo cucivo dei simpatici pupazzi, delle spille, delle idee per i DIY del mio blog, ecc… avevo anche cucito delle tende per casa mia, se ci penso mi vengono i brividi: erano tutte storte e mal cucite ma vuoi mettere la soddisfazione di farsele da sola ??? Quando, con mio marito, abbiamo deciso di venire a vivere in Portogallo (lui é portoghese) comprai un libro di progetti fai da te facili da rifare, scritto da una ragazza che aveva aperto una scuola di cucito a Lisbona, ovviamente volevo iscrivermi e iniziai ad informarmi, scoprendo che la scuola avrebbe aperto a breve, una sede, nella mia cittá. Ormai la frequento da quasi due anni, per me, é come una famiglia. Cosí ho iniziato dall’ABC e adesso, faccio i miei disegni, creo il modello in carta e poi, voilá faccio il vestito! La ricerca dei tessuti é molto importante, forse questo dipende dalla mia formazione, ma ci tengo davvero tanto ed é bello scoprire realtá come Supercut!

jaia Collage1

Siamo curiosi di sapere cosa crei.

Non c`é limite alla fantasia. Faccio di tutto: cose per me, per le mie clienti, per la mia casa, per i nipotini, per il cane, per il marito… ogni cosa che mi passa per la testa, cerco di realizzarla con la macchina da cucire, a volte ci riesco altre un pó meno… ma trovo sempre una soluzione. Credo che cucire sia come imparare una nuova lingua, all’inizio non sai dire bene tutto ma l’importante é trovare un modo per comunicare e farsi capire e il cucito per me, é questo, esprimere il mio mondo, un mio stato d’animo o semplicemente riuscire, cucitura in piú cucitura in meno, a creare qualcosa di mio che funzioni e possa essere capito e utilizzato anche dagli altri. Quindi scatto delle foto e via nel mio blog a fare un post.

jaia Collage3

Dove trovi ispirazione: segui blogs, siti o forum di cucito?

L’ispirazione sta in tante cose. Amo osservare la gente, credo sia la mia fonte d’ispirazione piú grande e diretta, a volte vado in un caffé con la mia agendina e osservo la gente mentre prendo appunti. Le cittá mi ispirano con il loro brulicare di vita. Poi ci sono i film, i libri che divoro, i viaggi, i ricordi dell’infanzia, i magazines, anche entrare in un negozio puó rivelarsi un’ ispirazione. Seguo di tutto, dai blogs ai gruppi di cucito su Facebook soprattutto brasiliani in questo momento, seguo dei siti, pagine sui social, Youtube, ho abbonamenti a diversi giornali di cucito . Ma , ti diró, sono una Pinterest dipendente, ogni mattina prima di iniziare la mia giornata faccio un tuffo tra i pin e i boards, é una grande fonte d’ispirazione.

Nel tuo blog non parli solo di cucito ma anche di esperienze…

Il blog é nato come luogo di condivisione quindi, si, condivido anche esperienze, do consigli vari, parlo di applicazioni per il cellulare, ricette detox, DIY,  un pó di tutto. Il mio mondo, insomma. Ho una grande passione per la scrittura e le parole e l’idea di scrivere un post e riuscire a comunicare con altre persone anche lontanissime é un’idea che mi fa sentire felice.

SONY DSC

Ci sveli un tuo piccolo segreto di cucito?

Un mio segreto di cucito… io cucio meglio con la radio accesa e, poi, adoro usare dei pennarelli colorati per scrivere sui tessuti ma tranquilli, sono dei pennarelli il cui tratto scompare con il calore del ferro da stiro 🙂

Seguite Jaia sul suo blog Le Parapluie Rouge su fabcebook o su Intagram. Se siete curiosi e volete ammirare le sue creazioni potete trovare Jaia su  etsy o anche su DEPOP.

Annunci

Un pensiero su “Le Parapluie Rouge di Jaia

  1. Felisa simon ha detto:

    Wow … I disegni sono impressionanti. Avete fatto laurea in moda; si tratta di un grande risultato che si sta progettando la propria creatività. Io non sono un designer, ma ho iniziato a cucire in età precoce attraverso la macchina da cucire di mia madre “SEWSHOP”.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...