Tote bag

Tutorial per creare la tote bag

La perfetta borsa milleusi, supercapiente, pratica da piegare, utile per la spesa e per tutte le mille cose che portiamo con noi ogni giorno. Il tutorial della Tote Bag è uno dei progetti proposti sul Manuale del Cucito, edito da Gribaudo. Un manuale dedicato al cucito fai da te di cui Supercut è sponsor. In questo manuale trovate tutte le basi per imparare a cucire, spiegate passo passo per mettersi alla prova fin da subito e 20 progetti originali con livello di difficoltà. Chi è l’autrice del manuale? La famosa blogger Anna Prato di Paunnet: una ventottenne Piemontese che passa tutto il tempo a cucire. Ha letto blog di cucito per tantissimo tempo prima di aprire il suo e con tanta passione è arrivata alla sua prima pubblicazione.

Sbizzarritevi con le stoffe, gli accostamenti di colori e le fantasie. Non accontentevi di una borsa qualunque, una fatta a mano è ancora più fashion!

tutorial tote bag - supercut blog

OCCORRENTE

  • COTONE di peso medio, un pezzo di 70 cm
  • FORBICI DENTELLATE (facoltativo)
  • GESSETTO
  • AGO per cucire a mano
  • FILO di colore in tinta con il tessuto
  • SPILLI
  • FORBICI
  • METRO A NASTRO

Tempo di realizzazione: 30 minuti – Livello Facile/principiati

Come realizzare la tote bag

PROCEDIMENTO

1 – Prepara le maniglie: taglia due rettangoli di 65×10 cm. Piegali nel senso della lunghezza, lasciando il rovescio del tessuto all’interno, prima a metà e poi in quattro, e stira. Esegui un’impuntura vicino a entrambi i bordi.

TOTE BAG 1.jpg

2 – Prepara la borsa: taglia due rettangoli di 50×55 cm e sovrapponili diritto contro diritto.
Fermali con degli spilli e cucili insieme lungo tre lati a 1 cm dal bordo. Rifinisci i margini con un sorgetto a macchina (punto zig zag) o con le forbici dentellate.

3 – Piega uno dei due angoli inferiori in modo da far combaciare la cucitura laterale con quella inferiore, fermale insieme con uno spillo.

4 – Con un gesso, segna una linea perpendicolare a queste due cuciture a 6 cm dalla punta.

5 – Cuci lungo questa linea (deve essere lunga 12 cm), taglia la punta in eccesso a 1 cm dalla cucitura e rifinisci il margine. Ripeti il procedimento per l’altro angolo. In questo modo, la borsa avrà maggiore profondità.

TOTE BAG 2-5.jpg

 6 – Appoggia la maniglia sul bordo superiore della borsa, sul diritto, posizionando i due estremi ciascuno a 10 cm dal centro. Ferma con qualche punto.

 TOTE BAG 6

 

7 – Ripiega, “arrotolando” il bordo superiore della borsa verso il rovescio di 2,5 cm per due volte e stira. Esegui un’impuntura vicino al bordo; come da foto, le maniglie devono essere girate verso l’alto. Sul diritto della borsa, rinforza le maniglie cucendo un quadratino con una X dentro nel punto di attaccatura delle maniglie.

TOTE BAG 7

 

8 – Comincia da un lato e quando devi “cambiare direzione” lascia l’ago piantato nel tessuto, solleva il piedino, sistema il tessuto, poi abbassa nuovamente il piedino e prosegui con la cucitura.

001-144_Il Manuale del Cucito CS5_5.indd

9- Infine, le impunture! Cominciando dalla base della borsa, piegala a 6 cm dalla cucitura di fondo facendo riferimento agli angoli creati in precedenza.

Se gli angoli sono stati cuciti con precisione, queste linee salteranno fuori quasi da sole. Aiutati col gesso, con degli spilli, con un fi lo di imbastitura, pur di essere più preciso possibile. Cuci lungo la linea creata pinzando con la macchina da cucire 2-3 mm di tessuto.

Esegui un’impuntura anche lungo i lati verticali, a 6 cm dalla cucitura di unione laterale.

 001-144_Il Manuale del Cucito CS5_5.indd


Potete acquistare il Manuale del Cucito di Anna Prato nello shop di Supercut.it, insieme a tutte le bellissime stoffe per realizzare la vostra speciale Tote Bag.

Per questo tutorial ringraziamo l’autrice Anna Prato e la Casa Editrice Gribaudo per l’autorizzazione alla pubblicazione, Mauro Aluffi per le fotografie e Ilaria Faccioli per le illustrazioni. Potete contattare Anna visitando il suo blog www.paunnet.com

copertina

Annunci

2 pensieri su “Tote bag

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...