La rinascita del cucito

Avete notato come le cose possano cambiare di significato semplicemente cambiando la prospettiva di osservazione? Se ci fosse stato detto qualche anno fa che creare accessori e vestiti home mande fosse stato facile e piacevole, nessuna di noi ci avrebbe mai creduto!

Come è nato tutto questo nessuno lo sa, ma certo é che da qualche anno molte ragazze hanno iniziato a chiedere e desiderare macchine da cucire, filati, stoffe, aghi, porta lavoro, facendo scorta di ciò che nonne e mamme tenevano in casa e riempiendo armadi di cose d’altri tempi.

Merito forse della cultura opprimente del perfetto e del desiderio immediato.

Atelier da cucito

Il cucito ha fatto la sua storia, è passato di generazione in generazione vedendo passare le mode e arrivando fino ai capi creati in maniera seriale da macchinari. Recentemente, a causa del disagio economico e all’esigenza di risparmio, il cucito sta avendo una seconda vita, ripreso dalle masse attraverso le nuove generazioni: la passione per ago e filo sta tornando!

Vi spieghiamo come mai il cucito home made sta avendo tanto successo!

Gli effetti positivi del cucito

  • abbatte il costo effettivo del materiale comprato
  • costituisce uno sfogo creativo
  • permette di avere uno stile veramente personale
  • rilassa

Età demografica del cucito

Il cucito non ha età. Anche se molti lo considerano ancora come una passione per anziani, sta crescendo una comunità di giovanissimi che si stanno appassionando creando il proprio stile personale.

La crescita esponenziale dell’industria del cucito home made

Nel 2009, quando stavamo entrando in piena recessione, l’industria di produzione delle macchine da cucire ha avuto una crescita di produzione rispetto al resto del mercato: il 500% in più e il mercato europeo ha continuato a crescere.

Perchè l’industria del cucito ha avuto un boom?

Internet

Word wide web e online shopping sono le parole magiche di questi decenni. Si compra più spesso online, grazie a siti come Supercut.it, portando direttamente a casa dei creatori le materie prime per realizzare i loro abiti. Non solo, la rete ha permesso di sviluppare numerosi blog e community sul cucito dove poter scambiare esperienze, consigli e perché no, mostrare il proprio manufatto.

Motivo economico

La crescita del cucito home made è l’effetto indiretto del tracollo economico degli ultimi anni. Infatti, le persone hanno preso più coscienza del costo della vita dando più importanza a quello di cui hanno bisogno veramente. Il crescente costo dei capi di abbigliamento ha fatto riflettere sul fatto che si può avere lo stesso abbigliamento ma fatto da se e abbattendo i costi.

Cucito moderno

Grazie all’avanzata tecnologia, cucire non è mai stato così facile! Macchine da cucire automatiche arricchite con programmi speciali che sembrano quasi computers: puoi connettere la macchina da cucire al tuo pc e farle cucire il modello che hai disegnato tu.

Atelier sartoria

Consigli per le beginners

Se anche voi volete iniziare a dedicarvi al cucito potreste partire dalla cosa più semplice: fate visita alle vostre nonne e mamme, parlate con loro, sicuramente sapranno cosigliarvi al meglio. Iniziate con un progetto piccolo e semplice come una tovaglietta da colazione, una bavaglina da bimbo, un grembiule oppure un piccolo cuscino cucito a mano o a macchina.

Sevolete qualche consiglio in più potere acquistare libri sull’argomento scelto, noi vi consigliamo il Manuale di Cucito, adatto anche agli imbranati! Internet invece è una vera miniera d’oro! Esistono siti, video, forum e community che potranno darvi tutto quello di cui avete bisogno, incluso il fatto di fare amicizia con persone che condividono le vostre passioni. Se poi volete iniziare, ma non sapete come fare, riunitevi con qualche amica e progettate dei piccoli lavori in comune, sarà tutto più semplice!

mani cucito

Annunci

Un pensiero su “La rinascita del cucito

  1. Felisa Cino ha detto:

    Grazie per aver condiviso. Ora macchina da cucire di un giorno è popolare in ogni casa. Ho anche una macchina da cucire da un SEWSHOP.Sewing non è la mia passione, ma per il mio bisogno normale penso che devo avere una macchina da cucire in casa mia. Sto seguendo i blog di cucito e ho trovato il vostro. Vorrei condividere la mia SEWSHOP negozio preferito con i tuoi lettori. Essi hanno la possibilità di acquistare da qui, stanno fornendo un prezzo ragionevole.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...