I cartamodelli di La Mia Boutique

Vi piacerebbe cucire un abito da sole ma non avete la più pallida idea di come fare? Niente paura, arrivano in vostro soccorso i cartamodelli. E’ molto semplice! Basta procurare l’attrezzatura necessaria – carta per cartamodelli o fogli di giornale, pennarello e gesso, spilli, metro, righello, nastro adesivo e naturalmente la stoffa. Seguite le istruzioni alla lettera e in men che si dica il vostro abito è pronto.
Potete trovare i cartamodelli online, qualche volta sono pdf da scaricare gratuitamente, potete acquistarli su siti specializzati: ora esistono tanti designers trendy come quelli che abbiamo elencato nell’articolo dedicato alla community di cucito. Potete acquistarli dall’e-shop di Supercut, oppure se volete avere ampia scelta tra i capi proposti, potete comprare le riviste di settore proprio perchè propongono molti di capi da realizzare.

Come ben saprete, noi di Supercut ne abbiamo sfogliate talmente tante da aver sviluppato una vera e propria una cultura: da Burda, che propone modelli dal taglio teutonico, a Marfy. Ma una rivista in particolare ha colpito Supercut per la proposta interamente italiana di designers,  per la precisione delle taglie e la varietà di modelli pubblicati: è La Mia Boutique.

La rivista italiana di cartamodelli

Cover_maggio

La Mia Boutique è da quasi trent’anni un punto di riferimento nel panorama italiano delle riviste di moda con cartamodello. La rivista italiana di cartamodelli punta sulla promozione dello stile italiano, dando spazio a brand noti e meno noti, che fanno grande la moda italiana nel mondo o sono espressione, anche nel loro piccolo dell’ineguagliabile creatività dei nostri stilisti.

LMB propone una grande varietà di cartamodelli: da quelli adatti alla ragazza e alla donna giovane e moderna, all’abito più classico, passando per le proposte studiate per le taglie morbide, senza dimenticare l’uomo, il bambino e gli accessori.

I quaranta cartamodelli proposti in ogni rivista, sono presentati con esclusivi servizi fotografici, all’interno dei quali si trovano brevi descrizioni dei capi stessi e la citazione delle relative marche. Si tratta generalmente di descrizioni un poco più articolate rispetto a quelle riportate dalle classiche riviste di moda, in quanto contengono già brevi riferimenti tecnici per realizzare modello. In una seconda parte della rivista si trovano  quattro cartamodelli di grande formato, con i singoli pezzi dei capi riprodotti in dimensione naturale e le schede tecniche di tutti i modelli, con i figurini, l’elenco dei prodotti occorrenti e le istruzioni di taglio e confezione. Insomma, tutto, ma proprio tutto per realizzare un abito home made! Potete trovare La Mia Boutique in edicola, sul sito lamiaboutique.net o su Facebook.

Una collaborazione speciale

Dalla collaborazione stretta tra LMB e Supercut nasce l’opportunità di ricevere all’interno della propria spedizione una copia omaggio della rivista e  una speciale offerta: la possibilità di sottoscrivere un abbonamento a 12 numeri del mensile al prezzo extra scontato di 32€. Creatività e stile si uniscono con i cartamodelli di LMB e le stoffe di Supercut.

Qualche consiglio per l’uso dei cartamodelli

  • Le stoffe non sono tutte uguali. Il tipo di tessuto utilizzato può cambiare totalmente il look di un modello. Progettate il capo con una stoffa che vi piace, non dovete per forza usare la stessa stoffa proposta dalla rivista!
  • Fai qualche ricerca online prima di comprare la stoffa. Magari qualcun altro ha già cucito il modello che ti interessa e può aiutarti a capire come viene condividendo le sue esperienze. Ad esempio la blogger italiana Silvia di Sewing Princess fa delle recensioni della Mia Boutique,  oppure prova a dare un’occhiata al blog di Anna, Paunnet.
  • Partecipa ad un Sew Along! Un Sew Along dall’inglese “cuciamo insieme”, è un evento al quale le appassionate di cucito partecipano per realzzare lo stesso modello in maniera da condivide esperienze, aiuto e risultati. Ne è stato organizzato uno poco tempo fa dalle bloggers italiane Le Peccionate. Impossibile sentirsi sole davanti a carta e stoffa!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...