Tutti pazzi per il papillon!

Tutorial papillon da uomo

Piacciono tanto e li vediamo ovunque: sono uno degli accessori must have di questa stagione da foggiare dall’ufficio alla disco: stiamo parlando del papillon per uomo. Le grandi firme li hanno proposti in passerella dal 2012, ci hanno messo un po’ per farsi apprezzare, ma alla fine ce l’hanno fatta e, adesso, sono in tanti gli uomini che scelgono di portare un farfallino al posto della cravatta, soprattutto in occasioni importanti e feste, ma anche in discoteca sulla camicia di jeans.

papillon uomo1_supercutblogpapillon uomo2 - supercutblog.jpgpapillon uomo4 - supercutblogsupercut diy fiocchi liberty 3 bis.jpg

Abbiamo così pensato di realizzare un tutorial diy facile per realizzare un papillon per i vostri uomini, o perchè no, per voi! Se siete come me, vi sarà anche difficile tagliare i primi pezzi, talmente sono belli, almeno lì ve ne servono non più di 15 centimetri! Per il fiocco stesso non serve neanche la macchina da cucire (ma io l’ho usata per ottenere un nastro ben dritto e regolare…)

Occorrente:

  • Tessuto leggero come il liberty
  • Elastico lungo 15 cm
  • Ago
  • Filo
  • Spilli
  • Forbici
  • Metro per sarta

Si fa così:

1- Taglia una striscia di tessuto un pò più lunga della circonferenza del collo, alta almeno 5 cm, piegalo a metà per il verso rovescio della stoffa e cuci metà del lato lungo, lasciando un’apertura di ciza 10 cm.

2- Inserisci l’elastico nella striscia e fermalo con una cucitura.

3- Con pazienza, gira per il verso dritto il tubo ottenuto e chiudi l’apertura con un punto di cucitura invisibile.

4- Taglia un rettangolo di stoffa di circa 18 cm per 25cm, piegalo a metà per il lato rovescio della stoffa e cuci il lato lungo. Poi, gira il tubo ottenuto e piegndo le due estremità verso il centro e cuci.

5- Crea il l’anellino del papillon utilizzando lo stesso metodo.

6- Stringi il centro del fiocco e fermalo con qualche punto a mano. Cuci intorno al centro l’anellino e fai passare il nastro con l’elastico preparato in prcedenza. Ferma tutto a mano.

supercut diy fiocchi liberty 4 bis.jpg

Basta un pochino di pazienza ed eccovi con i più bei pacchetti regalo del mondo! (almeno così sono stati immaginati dal team Liberty, ma noi li abbiamo anche provati, e trovati validi, come braccialetti romantici o papillon per bambino!)

supercut diy fiocchi liberty 5 bis

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...