Il Cestino Fourre-Tout

TUTORIAL DI CUCITO

Un tutorial facile e veloce, realizzato per voi dalla creativa Cécile Jullien di fil@home, realizzate con le stoffe della merceria online Supercut.

Pratico cestino porta tutto, dall’animo easy chic: lo potete porre in ogni angolo della casa, dal bagno alla camera dei bambini, dal salotto come porta caramelle alla cucina come porta pane.

cestino fourre tout - supercutblog

Il tessuto usato

Per questo tutorial è stato utilizzato un cotone resinato o tela cerata. Potete anche usare un tessuto non cerato, come un cotone canvas, oppure per rendere più morbido il risultato del lino grezzo. Per un risultato a contrasto potete ritagliare anche due tessuti diversi: uno a fantasia per cestino interno e uno a tinta unita per il cestino esterno o viceversa. La primavera è alle porte, sbizzarritevi con tessuti colorati e floreali: che ne dite di un tessuto liberty? Aghi in mano!

Occorente:

  •        due rettangoli di 30 x 60
  •        filo
  •        forbici

Tempo di realizzazione:

30 minuti – Livello Facile/principiati

 

cestino fourre-tout - supercutblog.com

STEP 1

Ritagliare – nel senso diritto del tessuto – due rettangoli di 30×60 cm. Se volete velocizzare il processo per la creazione di uno o più cestini approfittate di questo momento di taglio del tessuto per ricavare più rettangoli. Se il tessuto è alto 120 sarà possibile ritagliare 4 pezzi.

STEP 2

Tracciare la linea della piega a due cm del bordo superiore su entrambe i rettagoli ritagliati.

STEP 3

Piegare il primo rettangolo in due, diritto contro diritto, prestando attenzione ad avere i bordi superiori ben allineati. Cucire le due altezze ad 1cm dal bordo. Aprire il cestino ottenuto in modo da sovrapporre le due cuciture.

STEP 4

Aprire le due cuciture e stirarle per renderle piatte. Tracciare con la squadra la linea di cucitura, pari al fondo del cestino che volete avere. Per un cestino come quello proposto in fotografia è stata scelta un’altezza pari a 11 cm.

tutorial di cucito


STEP 5

Cucire seguendo la linea e tagliare i due angoli a un cm della cucitura. Procedere allo stesso modo con il secondo cestino.

STEP 6

Una volta che i due pezzi sono pronti, dopo aver piegato i bordi a due cm, inserirli uno dentro l’altro facendo ben attenzione ad avere il primo sacchetto con le cuciture all’interno, mentre il secondo sacchetto deve avere le cuciture all’infuori.

tutorial di cucito - supercutblog.com


STEP 7

Cucire a filo sul bordo superiore.

tutorial di cucito - cestino - supercutblog.com


 

Un’idea in più. Il cestino fourre-tout può essere usato come copri vaso per i vostri fiori primaverili. Per noi è perfetto. Aggiungete un tocco di personalità: stringete il cestino al bordo del vaso con un nastro colorato, l’effetto del tessuto arricciato intorno ai fiori sarà easy chic!

tutorial di cucito - cestino - supercutblog.com

Il progetto del cestino fourre-tout, realizzato con il tessuto di Supercut – tessuti e merceria online – è opera della designer Cécile Jullien di fil@home www.filathome.it

Annunci

2 pensieri su “Il Cestino Fourre-Tout

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...