Tutorial. Un astuccio hand made per Natale

Tutorial di cucito: l’attesa trousse in collaborazione con Mondevert.

Il Natale si avvicina, cosa ne dite di regalare alle vostre amiche dei prodotti 100% naturali accompagnati da un astuccio crafter? È un regalo speciale e Supercut ha pensato a tutto: il tutorial per l’astuccio ve lo regala la nostra cara Anna Prato!


Ciao a tutti! Mi chiamo Anna, sono l’autrice un blog di cucito chiamato paunnet e di un libro di cucito per principianti, “Il Manuale del cucito”. Oggi, insieme a Supercut, vi farò vedere come realizzare un’adorabile e semplicissima trousse, perfetta da riempire di prodotti ecobio e da regalare a tutte le vostre amiche e parenti per Natale!

Astuccio_gatto_suoercutblog

Materiali :

Opzionali:

  • della telina termoadesiva (fiselina) per rinforzare il tessuto esterno (si trova nelle mercerie più fornite.
  • 1 (o più) applicazioni termoadesive per decorare. Qui abbiamo usato il musetto di un gattino.

astuccio_gatto_supercutblog

Per iniziare, prepara il tessuto esterno: stira la fiselina sul rovescio del tessuto e l’applicazione termoadesiva sul diritto (all’incirca 8cm al di sotto di uno dei lati corti).
Posiziona la lampo a faccia in giù sul diritto di uno dei lati corti del tessuto. Fermala con degli spilli (anche con un’imbastitura, se non ti senti sicura) e cucila a macchina, utilizzando l’apposito piedino per cerniere che ti permette di andare ben vicino ai dentini. Se il cursore della lampo ti dà fastidio mentre cuci, lascia l’ago piantato nel tessuto, alza il piedino, e muovi il cursore. Poi abbassa il piedino e prosegui la cucitura.

astuccio_gatto_3_supercutblog

Ora posiziona la fodera al di sopra della lampo cucita: il diritto del tessuto e della fodera si devono toccare, e la lampo deve essere in mezzo ai due strati. Ferma la fodera sulla cucitura eseguita in precedenza con degli spilli e cuci nuovamente con il piedino per cerniere.

Ripeti questi due passi sull’altro lato corto, in modo da fissare la lampo ad entrambi i lati di tessuto e fodera.

Una volta fatto, otterrai una cosa di questo genere:

astuccio_gatto_4_supercutblog


 

astuccio_gatto_4a_supercutblog

A questo punto, chiudi i lati aperti dell’astuccio, usando un margine di cucitura di 1,5cm. Su uno dei due lati, però lascia un’apertura di 7-8 cm nella fodera.

Quando ti trovi a cucire sulla cerniera, fai la massima attenzione a passare a filo e NON sopra i punti metallici che ne delimitano l’inizio e la fine, o romperai l’ago. Importante: la cerniera deve essere aperta almeno a metà (altrimenti non riuscirai a rigirare l’astuccio successivamente.
Riduci i margini di cucitura a circa 1cm, tagliandoli con le forbici.

astuccio_gatto_5_supercutblog


 

 

Ripiega la cucitura laterale sul fondo dell’astuccio in modo da ottenere un angolo, come da foto. Cuci a 2,5cm dalla punta del triangolo. Taglia l’eccesso di tessuto vicino alla cucitura. Hai creato un fondo tridimensionale per il tuo astuccio!

astuccio_gatto_7_supercutblog

Rigira l’astuccio sul diritto attraverso l’apertura nella fodera. Ora capirai perché avevo detto di lasciare la cerniera aperta a metà!

Ripiega i margini aperti della fodera verso il rovescio e punta con gli spilli. Chiudi con un’impuntura a macchina vicinissima al bordo, oppure con dei punti invisibili a mano.

E ora prepara le orecchie!

astuccio_gatto_8_supercutbog

Ritaglia 4 rettangoli delle misure indicate in foto, sovrapponili a due a due diritto contro diritto e cuci sui due lati obliqui, utilizzando il margine del piedino come margine di cucitura (circa 1 cm).

Riduci con le forbici il margine di cucitura a circa 3mm, rigira le orecchie al diritto e stirale.

Se lo desideri, esegui un’impuntura decorativa con un filo a contrasto a circa 1 cm dal bordo, per dare un tocco in più alle orecchie.

Rifila il bordo inferiore delle orecchie (se il tuo tessuto si sfilaccia molto, puoi fare uno zigzag sul bordo).

astuccio_gatto_9_supercutblog


 

astuccio_gatto_supercutblog

Ora applica le orecchie al retro della trousse. Puoi usare dei punti a mano, oppure una cucitura nascosta sul nastro della lampo, dall’interno dell’astuccio.

astuccio_supercutblog


 

astuccio_tutorial_supercutblog

Ovviamente se non ti piace l’idea delle orecchie, puoi tralasciarle!
Ma per dare un tocco in più al tuo astuccio, puoi ricorrere a un effetto color-block utilizzando due tessuti diversi. Per il pannello esterno della trousse taglierai due rettangoli 23cm x 14cm nel primo tessuto (nel mio caso, un cotone con dei gufetti Kokka) e un rettangolo 23cm x 14cm nel secondo tessuto (io ho usato del cotone grigio bio). Cuci i pezzi insieme, lasciando il secondo tessuto al centro, e otterrai un pannello di 23cm x 40cm. Io ho aggiunto un profilo argentato nelle cuciture per dare un tocco di luce, ma è opzionale.
A questo punto, basta seguire il procedimento spiegato in precedenza e il gioco è fatto!


Le sorprese non sono finite. Dal mese di Dicembre potrete acquistare subito su Mondevert.it con uno sconto del 10% utilizzando il codice MVSP1510 con validità fino al 31/03/2016, e in ogni nostra spedizione in omaggio una matita occhi bio Mondevert e un coupon con sconto del 15%, sempre per acquistare su mondevert.it – non cumulabile con altre offerte.

Annunci

Un pensiero su “Tutorial. Un astuccio hand made per Natale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...