Un ragazzo ago e filo

Prima di conoscerlo abbiamo trovato su Instagram le sue creazioni. Incuriositi lo abbiamo cercato sui social ed è stata una grande sorpresa. Dietro a Controtempo c’è un giovane ragazzo di 23 anni “sewing addicted”.  “La sartoria non è solo un lavoro, è per prima cosa un’arte”. Così Luca Giovagnoli descrive la sua passione per l’antica tradizione sartoriale, il cui valore perso nel tempo riconquista la sua importanza attraverso la realizzazione di capi unici, creati con macchina da cucire e rifiniti a mano.

Ormai da due anni Luca, con l’aiuto del suo amico calciatore Massimiliano Sampaolesi, si dedica alla produzione di una linea di abbigliamento, il cui stile è reso unico e inimitabile dalla fantasia  personalizzata di ogni pezzo, e dall’accostamento di figure e colori dall’energia esplosiva. Grazie all’innovazione dell’arte del cucito Luca rivoluziona la tradizione scavalcando gli schemi.

Controtempo - luca giovagnoli

Passione cucito

Luca, sei un ragazzo, una mosca bianca che si occupa di cucito, quando è nata questa passione?

Bé che posso dirvi, questa mia passione è sempre stata dentro di me, nel mio essere. Ho cominciato a svilupparla a pieno circa due anni fa con l’acquisto di alcune stoffe durante una passeggiata al mercato e quasi per gioco, ho realizzato le mie prime t-shirt completamente tagliate e cucite a mano da autodidatta, da qui nasce Controtempo.

Perché il tuo brand si chiama Controtempo?

Ho deciso di chiamare la mia linea Controtempo perché attraverso le mie creazioni vorrei riscoprire l’importanza dell’hand made, in cui ogni dettaglio fa la differenza. Ciò che mi piace fare è fondere la tradizione con il mio stile autentico e personalizzato. Infondo il modo in cui vestiamo dice molto su di noi e attraverso i miei capi è come se catturassi la personalità di ognuno per raccontarla poi a modo mio. Per questo i miei capi sono tutti diversi.

controtempo_1

Perché hai deciso di intraprendere questa carriera?

Diciamo che non è stata una vera e propria decisione, è avvenuto tutto molto naturalmente, mi sono lasciato andare a questa avventura, perché sono convinto che se una passione è sana e metti il cuore in essa, bé la strada è quella giusta.

Siamo curiosi Luca, possiamo dare una sbirciatina al tuo laboratorio di cucito? Ci fai vedere come crei?

Certamente ecco alcune immagini del mio laboratorio, dove ogni giorno sperimento, esprimo, vivo.

controtempo - laboratorio

Da dove prendi l’ispirazione per le tue creazioni?

Quando creo mi ispiro a tutto quello che  ascolto, osservo, provo, in un momento particolare della mia vita qualcosa che sento dentro, a volte però la mia creatività si fonde con quella del cliente che mi espone le sue idee e i suoi desideri, io li interpreto e cerco di trasformarli in qualcosa che posso cucire, tagliare e ricamare.

Il tuo “socio in affari” è Massimiliano Sampaolesi, un calciatore! Quale è il suo ruolo in questa attività?

Massimiliano è un calciatore si, ma prima di tutto il mio più grande amico, anche lui come me ha sempre avuto la passione per la moda e l’abbigliamento, dunque ho deciso di coinvolgerlo in questa mia avventura, ho grande stima di lui, ci diamo una mano a vicenda e questo ci rende ogni giorno più uniti.

Controtempo - giovanoli-sampaolesi

Noi di Supercut stiamo cercando di far capire che il cucito è un’attività attuale, ed è bello poter indossare un capo unico fatto a mano, ci aiuti nella nostra missione?

Certo! Quello che cercate di trasmettere è molto importante, ed è un peccato trascurare un’arte così bella, che possiede dei valori che si tramandano da generazioni. Non solo è un’attività attuale, ma deve essere anche uno stimolo per la creatività e la fantasia, a maggior ragione per noi giovani.

Controtempo - paris

Le creazioni di Luca si possono acquistare direttamente via social dalla sua pagina FB CONTROTEMPO. Seguiteci, Luca preparerà una sorpresa per Supercut!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...