Il Manuale del Cucito - testata - supercutblog

Hand made per imbranati

IL MANUALE Del CUCITO DI ANNA PRATO

manuale di cucito - fronte - supercutblog

Come riconoscere il tessuto giusto, fare un’imbastitura, uno zig zag, attaccare una lampo a mano o con la macchina da cucire?

Siamo orgogliosi di annunciare la prossima uscita di un manuale dedicato al cucito fai da te di cui siamo sponsor. In questo manuale trovate tutte le basi per imparare a cucire, spiegate passo passo per mettersi alla prova fin da subito, e 20 progetti originali con livello di difficoltà. Dal 5 novembre in tutte le librerie Feltrinelli e sul nostro e-shop supercut.it – con sorpresa! –

Chi è l’autrice del manuale? La famosa blogger Anna Prato di Paunnet: una ventiseienne Piemontese che passa tutto il tempo a cucire. Ha letto blog di cucito per tantissimo tempo prima di aprire il suo e con tanta passione è arrivata alla sua prima pubblicazione.

Il Manuale del Cucito - superceublog

Ciao Anna è un piacere intervistarti nuovamente. Ci sono grandi novità vero?
Ciao Marine, grazie di avermi invitata nuovamente, è sempre un piacere essere ospite di Supercut! E sì, questa volta c’è una bella novità, ovvero l’uscita imminente del mio libro, “Il Manuale del Cucito”, edito da Gribaudo per Feltrinelli.

E’ un bel progetto, è stato difficile poterlo realizzare?
Ho sempre immaginato che scrivere un libro fosse impegnativo, ma la mole effettiva di lavoro richiesto è veramente enorme! Io, poi, sono una perfezionista, perciò perdo tanto tempo per stare dietro a ogni dettaglio…

Quali sono i contenuti proposti?
Il libro è diviso in una prima parte piuttosto essenziale di teoria e FAQ sul cucito, e poi passa subito a 20 progetti spiegati e fotografati passo passo, da realizzare immediatamente.

Da dove hai preso l’ispirazione per così tanti tutorials? Ci sono cartamodelli?
Non è stato semplice mettere insieme 20 progetti così diversi, che comprendessero qualcosa per tutti (oggetti per la casa, accessori, abbigliamento…), che fossero adatti ai principianti, ma non banali… C’erano veramente un sacco di fattori da tenere in considerazione, e compromessi da fare!
Gaia Segattini è stata molto gentile e preziosissima nell’aiutarmi con la concettualizzazione, quella donna è una fonte di ispirazione vivente.
Nel libro non ci sono cartamodelli veri e propri, ma le spiegazioni e gli schemi per realizzarli. In genere si tratta di forme geometriche molto semplici, ma le ho voluto spiegare nel dettaglio, non mi piacciono i libri in cui le misure sono completamente lasciate all’immaginazione.

Il Manuale del Cucito - tutorial - supercutblog

Il manuale, è il primo in Italia: non ci sono altri progetti simili.
In effetti, sì. E’ un progetto un po’ diverso dai libri di cucito in commercio, anche per la presentazione colorata e che non si prende troppo sul serio. Spero dia una spinta in avanti alla scena del cucito diy…

A chi consigli il tuo libro?
A chi vuole imparare a cucire, ma ha paura che il cucito sia un hobby da nonne… Niente di più sbagliato!

Quando verrà presentato il tuo Manuale, dove possiamo trovarti per l’autografo?Per il momento non ci sono presentazioni in programma, ma vi terrò aggiornati sulla mia Pagina Facebook!

Parliamo del tuo blog di cucito, In questi anni ci sono stati sviluppi?
Sì, continua a crescere, nonostante nell’ultimo anno lo abbia trascurato parecchio (tra il libro, il corso da modellista che frequento, il lavoro e una casa in restauro, il tempo era veramente poco). Mi ha portato tante belle cose, gli sono tanto grata e spero di poterlo far evolvere continuamente.

Il Manuale del Cucito - zainetto - supercutblog

La rete di blog italiani dedicati al cucito sta notevolmente crescendo, e tu con noi, stai lavorando al grande progetto degli “incontri di cucito”. Come è andata alla recente fiera di Vicenza?
Benissimo! E’ stato bellissimo rivedere tante facce già conosciute all’evento di Milano, e accogliere delle nuove arrivate! Si respirava un’atmosfera fantastica, non vedo l’ora di avere una nuova occasione per vederci tutte quante!

Per i nostri followers, per primi 30 che acquisteranno il manuale dal nostro sito Supercut.it, in regalo il tessuto per creare la fascia per capelli. 

Il Manuale del Cucito - fascia capelli - supercutblog

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...