tutorial sarouel 3 - supercutblog

Modello Sarouel!

TUTORIAL PANTALONI A CAVALLO BASSO

tutorial sarouel 2

Bonjour!
Eccoci qui pronti per confezionare insieme a voi un paio di pantaloni a cavallo basso, con vita elastica chiamati “sarouel”.
E’ un modello dalla confezione semplice, adatto a chi inizia il cucito: senza lampo senza bottone e senza tasca. Abbiamo spiegato tutto in modo chiaro,  passo dopo passo.

Il sarouel è un pantalone per bambini molto comodo, che trova origine in Persia e molto diffuso anche in Africa del nord. Per le serate di piena estate, dopo una giornata in spiaggia, niente è più comodo! Sia eleganti che sportivi, possono essere anche usati come pigiama, a seconda del tessuto scelto. In Francia è diventato il modello base più diffuso per chi inizia il cucito!

L’ abbinamento ideale? Una maglietta stretta, a maniche corte come l’intramontabile canotta di cotone che noi francesi chiamamo  “Le Marcel” del marchio francese Petit Bateau.

Tutorial cucito pantalone cavallo basso

OCCORENTE PER I PANTALONI:

  • Tessuti: Consigliamo di utilizziare dei tessuti morbidi, non elasticizzati. Idealmente il lino, ma anche cotone, flanella, dipende dall’uso che vuoi farne: quotidiano, casual, chic… E’ un modello che si presta benissimo anche come pantalone da pigiama. Comodissimo!
    Se il tessuto scelto ha un’altezza 140cm avrete bisogno di un metro di stoffa in lunghezza; invece, se il vostro tessuto è alto 110cm avrete bisogno di 150cm di stoffa;
  • Spilla da balia (per inserire l’elastico);
  • Macchina da cucire, ferro da stiro, aghi, spilli, filo in tinta simile al tessuto;
  • Un bambino/a da 2 a 10 anni, qualche caramella per le prove e le foto;

Raccomandiamo sempre di bagnare la stoffa prima dell’utilizzo perchè le fibre naturali tendono ad accorciarsi. Non serve bagnare i bambini perchè non restringono al bagno.

Nella tabella qui sotto potete trovare tutte le misure per confezionare i vostri pantaloni.

Tutorial facile, semplice e gratuito per cucire un sarouel da bambino

PRIMO PASSO

Seguendo le indicazioni nella tabella, cominciamo a disegnare il rettangolo per i fianchi e il cartamodello del cavallo, nel dritto filo del tessuto.
Per costruire il cavallo, disegnate il rettangolo poi misurate i punti B sui settori lunghi e segnateli.
Ora seguendo la misura scelta nella tabella, togliete dai settori corti uguali centimetri da entrambi i lati. Collegate i punti trovati ai punti B.
Tagliate due pezzi per i fianchi ed uno per il cavallo.
Misurando dalla cintura, segnate i punti B su entrambi i lati del cavallo – poi sui pezzi dei fianchi

Tutorial facile gratuito e semplice per cucire un sarouel

SECONDO PASSO

Tutorial facile gratuito e semplice per cucire un sarouel


Sedetevi alla macchina da cucire, prendete i pezzi dei fianchi e piegando il tessuto lato dritto su lato dritto, cominciate a cucire dalla caviglia fino alle tacche del cavallo (i nostri punti B) che si incontrano. Affrancate.

TERZO PASSO

Ora dovete inserire il pezzo del cavallo. Appogiando il tessuto sempre dritto con dritto, mettete il lato corto del cavallo (cintura) sulla cintura dei fianchi. Affrancate e cucite fino a far incontrare i punti B, poi proseguite fino alla fine e affrancate.
Allo stesso modo unite anche l’altro lato del cavallo al fianco mancante:

Tutorial facile, semplice e gratuito per cucire un sarouel da bambino

QUARTO PASSO

Ora cucite la cintura: dovete piegare 1 centimetro di tessuto verso l’interno della cintura più ripiegare altri 3 centimetri. Consigliamo di fermare il lavoro con il ferro da stiro.
Cucite la cintura affrancando l’inizio e la fine ma lasciate aperti 3/4 centimetri per poter entrare con la spilla da balia e l’elastico.

Tutorial cucito sarouel

ULTIMO PASSO

Siete all’ultimo passaggio, cucite l’orlo alle caviglie, girando 1 centimetro più un rigirato (se è di vostro gusto, o più facile per il bambino, potete mettere l’elastico anche alle caviglie ma si deve tagliare il pantalone un pochino più lungo in anticipo (almeno 2 centimetri).

VOILÀ!

Questo tutorial è stato svilupatto insieme alla mia amica Erika Algeri, sarta di Scanzorosciate (Bg). Il suo obbiettivo è di permettere a chi sta imparando il cucito di cucire un modello semplice, senza cartamodello complicato. La sua tabella di misure è molto precisa.
Ringrazio Erika per il suo preziossimo aiuto (grazie a lei questo tutorial non è pieno di errori d’italiano!) e vi invito a seguire i lavori di Erika sul suo blog Il dettaglio rosso e anche su Instagram.

Grazie a Joseph e Nils, i miei due top model e amori, per la loro gentilissima e preziosa collaborazzione.

Per realizzare questi pantaloni abbiamo utilizzato un tessuto di lino.

Se anche voi volete realizzare questi comodi pantaloni con lo stesso tessuto potete acquistarlo sul nostro online shop con uno sconto del 10% inserendo il codice offerta “SAROUEL”

Se realizzate questo sarouel per i vostri bimbi, vi invitiamo a inviarci le foto o a pubblicarle su Instagram con il #supercutit.

Saremmo felicissimi di vedere i vostri capolavori!

Tutorial sarouel bambini

BUON LAVORO, BUON CUCITO, BUON DIVERTIMENTO!

Annunci

2 pensieri su “Modello Sarouel!

  1. Manuela merlo ha detto:

    Ciao!!! Sto provando a fare questo modello per me (quindi da adulti)… Quando devo togliere i cm dal cartamodello del cavallo quanto devo togliere? C’è un calcolo da fare?
    Grazie.
    Immagino che coon le mie misure devo stare molto abbondante.. Giusto? Grazie mille!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...